Gli impianti di demineralizzazione industriali equicorrente a resine sono impianti a scambio ionico completamente automatici installati su skid e di semplice installazione.
Questi impianti industriali a resine producono acque demineralizzate senza sali disciolti, questo processo avviene inviando l’acqua attraverso le colonne contenenti le resine cationiche e anioniche di vario tipo.
Gli impianti di demineralizzazione acque funzionano grazie a due principali gruppi di resine, le resine cationiche e le resine anioniche. Le resine cationiche a scambio ionico sono il primo passaggio e trattengono tutti i cationi presenti come i metalli, in questa fase le resine durante lo scambio hanno una cessione di H+ aumentando l’acidità dell’acqua, il refluo cosi trattato viene definito decationizzato, le acque per essere completamente demineralizzate vengono inviate in altre colonne contenenti resine anioniche, queste resine trattengono gli anioni e tutti i Sali ancora presenti, le resine anioniche si differenziano per tipo, anioniche deboli, bifunzionali e forti, la scelta e il numero di colonne utilizzate negli impianti porta ad avere dei risultati diversi e importanti.
Prima di realizzare un impianto di demineralizzazione acque a resine è necessario valutare il processo di lavorazione per garantire la migliore soluzione.
I nostri impianti di demineralizzazione acque utilizzano una selezione di resine a scambio ionico di primissima qualità ad alta capacita di scambio, questo permette cicliche più lunghe, inoltre una buona automazione e una programmazione corretta permette di economizzare sull’uso dei reagenti chimici necessari alla rigenerazione delle resine.