Nel trattamento acque reflue con ozono, i principali vantaggi che derivano dall’uso di questo gas sono dovuti al suo forte potere ossidante.
Le caratteristiche chimiche dell’acqua da trattare modifica i tempi di reazione e la quantità di Ozono necessaria.
L’affinità di ossidazione di alcuni elementi confrontati ad altri è diversa, è importante conoscere le caratteristiche principali dell’acqua per poter definire meglio l’impiantistica e la potenzialità di produzione dell’impianto d’ozono.
Queste reazioni chimiche non producono sottoprodotti chimici e migliorano notevolmente le caratteristiche delle acque di scarico.
I nostri impianti di trattamento ad ozono sono completi e montati su skid.
Questi impianti sono dotati di generatore di ozono, sistema di iniezione tramite pompa o venturi per l’aspirazione del gas ozono, reattore tubolare verticale di reazione, elettropompa di riciclo interno deli reflui per aumentare e completare la reazione di ossidazione ozono.
L’impianto di ossidazione è dotato di una cella di lettura dell’ozono residuo in eccesso, questo sistema permette la modulazione in tempo reale della quantità di Ozono necessaria, questo sistema permette di economizzare la produzione e di gestire la variabilità delle concentrazione degli inquinanti mantenendo sempre un refluo correttamente depurato.
I vantaggi della applicazione di un impianto a ozono per il trattamento delle acque è:
- forte potere ossidante
- Nessuna produzione di fanghi o concentrati
- Degradazione degli inquinanti, senza cambiamento di stato delle sostanze chimiche.
- Nessuna produzione di sostanze inquinanti secondarie, l’ozono, si degrada ad ossigeno molecolare e non lascia residui
- Nessun apporto o produzione di salinità all’acqua trattata
- L’ossigeno non convertito in ozono, può essere utilizzato anche come mantenimento dello stato ossidativo nel processo di depurazione
- Assenza di personale per il controllo del processo
- Spazi necessari ininfluenti