Depurazione coagulazione chimico fisica

Impianto depurazione, coadiuvanti di precipitazione , Trattamento acque

La coagulazione è una sezione che in un impianto chimico fisico è di grande importanza, l’agglomerazione delle particelle creano la matrice per una successiva e uniforme presenza di fiocchi di fango, questa reazione è creata dalle forze di tipo Van der Waals.

La capacità di coagulazione dei prodotti chimici aumenta grazie al rapporto carica – raggio dello ione, per questo motivo è necessario utilizzare il corretto agente coagulante negli impianti di depurazione acque.

Pentacque nella progettazione dei suoi impianti di depurazione chimico fisici utilizza questi prodotti coagulanti primari:

Solfato di Alluminio Al2 (SO4) 3

Commercializzato in granuli e in polvere, ha una buona azione coagulante a pH 6,6 – 7,5 la flocculazione e l’idrossido di fango prende un colore biancastro. Come per tutti i sali di alluminio inseriti in un impianto di trattamento acque, occorre prestare attenzione alla possibilità di ridissoluzione a pH basici.

Cloruro basico di alluminio (alluminio policloruro) (Al (OH) Cl2) 5

Sale cloruro basico di alluminio commercializzato in forma liquida, dosato negli impianti di depurazione, ha un potere di coagulazione superiore rispetto al solfato d’alluminio in quasi tutti i casi di utilizzo,  il pH di utilizzo di questo coagulante è tra 6,00 e 8,50.

Alluminato di sodio Na2AL2O4

Venduto in soluzione liquida dosato in un impianto chimico fisico, forma fiocchi di idrato di alluminio che sono caricati negativamente, questo coagulante deve essere utilizzato in concomitanza al solfato di alluminio che realizza una carica positiva, questo mix viene utilizzato nei casi particolari e di difficile depurazione.

Cloruro ferrico FeCl3 6H2O

Normalmente commercializzato in forma liquida, esiste comunque una versione in solida, è il coagulante più largamente utilizzato negli impianti di depurazione chimico fisici questo perché ha un buon potere coagulante, superiore a quello del solfato di alluminio.

Il suo largo utilizzo negli impianti di trattamento dell’acqua, è dato anche dal campo di azione del pH maggiore degli altri coagulanti che varia da 6,00 a 10,00.

Solfato ferroso FeSO4 7H2O

E’ commercializzato in forma solida solubile, ha le stesse caratteristiche coagulanti del cloruro ferrico, una caratteristica tecnica ulteriore molto apprezzata nei sistemi di depurazione delle acque galvaniche, è quella di evitare l’ossidazione del cromo trivalente in esavalente. Il pH di lavoro inserito nell’impianto di depurazione chimico fisico è tra 6,00 e 10,00.

Cicli chimico fisico

Filtrazione a resine selettive chelanti per metalli

Filtrazione a carboni assorbenti

Filtrazione al quarzo sabbia-antracite

Disidratazione e compattamento fanghi

Stoccaggio prodotti chimici reagenti

Dosaggio trattamento concentrati

Impianto depurazione ispessimento fanghi

Trattamento acque sedimentazione decantazione

Flottazione acque depurazione

Flocculazione acque depurazione

Depurazione acqua ozono

Trattamento decromatazione depurazione

Trattamento decianurazione depurazione

Depurazione – fenton – trattamento acque

Depurazione acque assorbimento inquinanti

Trattamento acque decomplessaggio

Neutralizzazione acque depurazione

Trattamento acque coagulazione acque

Impianti depurazione acidificazione acque

Trattamento acque omogeneizzazione equalizzazione

Menu