Gli impianti di trattamento di depurazione chimico fisico al termine del loro processo producono un refluo che può avere una presenza di metalli pesanti, in particolare la presenza di rame è problematica in quanto la sua concentrazione ammessa nel refluo è molto restrittiva.
L’impiego di un’unità di polishing o filtrazione a resine chelanti, è prevista quando la qualità dell’acqua generata dagli impianti di depurazione chimico fisici contengono delle piccole percentuali di metalli minando la sicurezza del rispetto degli scarichi tabellari vigenti nel processo di depurazione.
Queste filtrazioni sono composte da colonne a resine chelanti a scambio ionico.
Lo scambio ionico della resina inserita nel filtro, avviene in reazioni reversibili tra gruppi funzionali legati ad una matrice polimera inerte la resina a contatto con la soluzione da trattare, trattiene i metalli pesanti, la filtrazione dopo aver le resine sature non più operative, possono essere rigenerate con soluzioni acide e alcaline.
Gli impianti di depurazione chimico fisico utilizzano le resine chelanti con scale di selettività sui metalli ben definite e vagliate a seconda della tipologia di lavorazione e metallo pesante rilevato.
Le filtrazioni a resine per il trattenimento dei metalli pesanti hanno i gruppi di scambio funzionali immodiacetici, la scala di selettività normalmente da noi utilizzata è :
Cu2+ > Ni2+ > Zn2+ > Co2+ > Cd2+ > Fe2+ > Mn2+ > Ca2+ >>>> Na+
Pentacque propone questi impianti di filtrazione utilizzando resine specifiche con capacità di rimuovere le tracce residue di metalli pesanti a valle degli impianti di depurazione con versioni completamente automatiche.
Pentacque grazie alla sua esperienza nel trattamento delle acque e dopo studi sui processi di scambio ionico, offre ai propri clienti una serie di filtri con capacità varie, valutando accuratamente in fase di progettazione la velocità di flusso, la pressione operativa, il tempo di contatto e la tipologia di resina chelante da utilizzare, ciò comporta la possibilità di realizzare impianti di filtrazione e di massimizzare il trattenimento dei metalli pesanti