I disoleatori statici sono il sistema più semplificato della disoleazione delle acque, questi disoleatori consentono di ottenere per differenza di gravità la disoleazione di tutte le particelle sospese con peso specifico inferiore a quello dell’acqua.
Questo disoleatore è il sistema più diffuso e utilizzato per il trattamento delle acque di prima pioggia e in tutti i processi di lavorazione che non prevedono il complesso delle sostanze oleose che sono libere di flottare e migrare verso l’alto.
Il processo di disoleazione accumula l’olio e gli idrocarburi nella parte superiore del sistema, le acque disoleate grazie ad apposite paratie vengono inviate allo stadio successivo e successivamente allo scarico, l’olio stoccato in superficie viene scremato con una lama di troppo pieno e stoccato in apposito serbatoio.
La progettazione e la realizzazione di un disoleatore statico deve tenere conto delle velocità di flusso in gioco, e la velocita di risalita non deve essere mai superiore a 3 millimetri per secondo, le zone di calma necessarie al rallentamento del flusso dell’acqua, sono importanti per la funzionalità e il rendimento della disoleazione.