Gli impianti di concentrazione evaporazione sottovuoto ad acqua calda sono impianti utilizzati per realizzare portate superiori di quelli a pompa di calore.
Questa tipologia di concentratori sottovuoto per funzionare necessitano di una fonte di energia termica che può essere identificata in acqua calda, vapore o olio diatermico; i vantaggi nell’utilizzo di queste energie termiche disponibili, permettono, in caso di elevate portate di ottenere un discreto risparmio energetico.
L’analisi delle fonti di calore talvolta già disponibili nelle aziende contribuisce a realizzare un’impiantistica personalizzata ed a diminuire discretamente il costo economico di ogni litro evaporato; questa energia termica risulta in alcuni casi a costo zero come ritorni di condensa acque di raffreddamento, acqua calda da impianti di cogenerazione ecc. In questi casi si ottiene un costo irrisorio di evaporazione sottovuoto dei reflui o liquidi trattati dato solo dagli esigui consumi energetici elettrici delle elettropompe installate sugli impianti.
La Pentacque propone anche impianti di concentrazione evaporazione multistadio o multi effetto; questa tipologia di concentratori evaporatori, alimentati ad acqua calda o vapore o altre fonti di calore, realizzano in un primo bollitore l’evaporazione voluta, e utilizzano l’energia termica di condensazione per riscaldare il secondo bollitore. L’energia termica di risulta viene ulteriormente utilizzata per riscaldare il liquido posto nel terzo bollitore del concentratore. Modulando il tipo di scambio e il relativo scambiatore si utilizza completamente il potere calorico scelto. La condensazione viene normalmente realizzata tramite un circuito chiuso di raffreddamento a ventilazione forzata.
L’evaporatore concentratore multistadio come tutti i nostri impianti sottovuoto utilizzano oltre all’acciaio inox 304 o 316, molteplici materiali costruttivi come il Titanio, SAF 2507, Sanicro 28 e altre leghe superiori che permettono sulla base delle caratteristiche chimiche del liquido da trattare la piena compatibilità chimica.
Gli evaporatori concentratori sottovuoto che utilizzano più bollitori, permettono di concentrare e trattare diverse tipologie di liquido da recuperare e la gestione automatica delle diverse concentrazioni desiderate. La conduzione di questi evaporatori concentratori sottovuoto è totalmente automatica e coordinata da Plc.