Gli impianti a letto misto di demineralizzazione risolvono una grande richiesta di quelle aziende che hanno la necessita di avere processi di lavorazioni di alta qualità e molto avanzati dal punto di vista tecnico. Gli impianti a letto misto di questo tipo rispetto a impianti di demineralizzazione a resine tradizionali producono un acqua con conducibilità inferiore al singolo uS/cm, questo fa ben capire la purezza dell’acqua che questi impianti a resine a scambio ionico riescono a produrre.
L’acqua proveniente da un impianto a resine a letto misto che viene prodotta con questa tipologia di impianti è definita “bilanciata”, in quanto l’assenza di qualsiasi catione o anione, permette ai manufatti, di ottenere una perfetta pulizia, e una completa assenza di ossidazione, queste qualità che le nostre resine a letto misto creano, sono fondamentali in alcuni processi industriali. Questa reazione di scambio ionico nei nostri impianti avviene all’interno di una singola colonna, e le resine a scambio ionico sono miste contenendo una precisa percentuale di resine cationiche e anioniche specifiche.
Questa miscela viene definita resina a letto misto, la scelta delle resine a scambio ionico e la loro percentuale definiscono il rendimento ciclico e la qualità dell’acqua demineralizzata. Questi impianti a letto misto sono di due tipologie, resine a consumo e resine rigenerabili. A consumo si intende impianti dove la resina a letto misto esegue il suo ciclo di demineralizzazione fino al suo esaurimento con la sua periodica integrale sostituzione, in questo caso gli impianti di demineralizzazione possono essere anche costituiti dove necessario da due colonne da utilizzare in forma alternata per eliminare il fermo durante la sostituzione delle resine a letto misto.
Gli impianti a resine a letto misto rigenerabili sono impianti dotati di una completa automazione, questa si attiva nel momento che la conducibilità non è accettabile, e esegue tutte le fasi di rigenerazione compreso la separazione e miscelazione, la nostra automazione garantisce il controllo di ogni singolo ciclo di rigenerazione e non è necessaria la presenza di personale.