Questa tipologia di impianti a resine acqua ultrapura trovano applicazione nel settore farmaceutico, nell’industria dei semiconduttori o dove è necessario avere un’acqua con caratteristiche di purezza di livello molto elevato.
L’acqua di alimento di un impianto di produzione a resine di acqua ultrapura è normalmente preceduto da altri tipi di impianto che eliminano la parte grossolana della salinità presente nell’acqua da trattare.
Gli impianti più utilizzati per realizzare questo pretrattamento sono, impianti di demineralizzazione a resine a scambio ionico, impianto ad osmosi inversa, e elettrodeionizzazione.
Questi impianti riducono significatamene i Sali disciolti nell’acqua e l’impianto a resine nucleari eliminano i Sali restanti.
L’acqua ultrapura contiene per definizione solo acqua, ioni H+ ,e OH– in completo equilibrio.
La conduttività dell’acqua ultrapura è di 0.0045 uS/cm.
L’acqua ultrapura trova utilizzi anche in ambito analitico clinico e microbiologico, la maggior parte dell’uso è per la preparazione di campioni per realizzare analisi di parametri come metalli e ioni generici.
L’acqua ultrapura prodotta con impianti a resine è suddivisa in tipologie quali: Tipo I Tipo II Tipo III Tipo IV, la suddivisione dell’acqua ultrapura è anche per grado, Grado I Grado II e Grado III.
Le differenze sostanziali della classificazione sopra esposta è nella massima presenza tollerata di una serie di sostanze organiche e chimiche nell’acqua ultrapura, indicate dagli enti o dai organismi internazionali, il Grado I o un Tipo I sono la classificazione con una grado di purezza superiore dell’acqua.
Pentacque realizza impianti per la produzione di acqua ultrapura completamente automatici per i più svariati settori industriali, utilizziamo anche resine di tipo nucleare che sono ad alto rendimento con cicliche elevate.