Addolcitori a resine industriali

Addolcitori per acque, impianti depurazione acque

Il problema di molti processi industriali è dato dall’alta presenza di calcare che può precipitare o fissarsi, per questo motivo è quindi importante la rimozione di ioni di calcio e magnesio dall’acqua con impianti di addolcimento acqua industriali.

Un impianto di addolcimento dell’acqua avviene con l’uso di resine che tramite uno scambio tra ioni di sodio, sostituisce gli ioni Ca2+ e Mg2+ con ioni Na+, la resina utilizzata per addolcire l’acqua è una cationica forte a ciclo sodico.

Nello specifico l’addolcitore per acqua utilizza resine cationiche polimeriche gelulari a ciclo sodico, il ciclo chimico dell’addolcimento delle acque è il seguente:
Ca(HCO3)2 + Na2R g CaR + 2 NaHCO3 : Mg(HCO3)2 + Na2R g MgR + 2 NaHCO3

L’addolcimento delle acque primarie non è una depurazione dell’acqua, ma uno scambio di sostanze, l’acqua che attraversa la resina viene privata dal calcio e dal magnesio e la sostituisce con il sodio, la conduttività dell’acqua addolcita è superiore alla stessa acqua non addolcita a causa del sodio aggiunto.

L’eliminazione completa dall’acqua del calcio e del magnesio tramite un addolcitore è idonea a un uso industriale, in quanto l’assenza di calcio equivale a una assenza di precipitato di carbonato di calcio.

L’impianto di addolcimento è costituito da una o più colonne, più filtri garantiscono la fornitura di acqua addolcita in modo continuo, esistono versioni dotate di PLC che gestiscono l’uso di una o più colonne sulla base delle richieste idriche dell’azienda e del processo produttivo industriale.

A fine ciclo quando avviene la saturazione delle resine dell’addolcitore, le resine degli impianti di addolcimento vengono rigenerate automaticamente con l’apposito reagente ottenuto dalla saturazione del cloruro di sodio nell’acqua (salamoia), questi impianti di addolcimento non necessitano della presenza di personale.

I nostri addolcitori e il loro sistema di addolcimento acque sono costruiti per essere completamente automatici, la tipologia impiantistica di addolcimento inoltre è progettata a misura ed è specifica alle necessità dell’azienda, possiamo fornire l’addolcitore o il sistema di addolcimento con piu colonne filtranti e con portate diversificate.

Impianti di filtrazione industriali

Filtrazione a carboni assorbenti

Filtrazione acque a quarzo quarzite

Filtrazione a resine chelanti

Deferrizzatori per acqua

Menu