Il processo di filtrazione al quarzo è un tipo di filtrazione meccanica per la rimuovere i colloidi e i solidi in sospensione presenti nelle acque reflue da impianti di depurazione, acque primarie, o come pretrattamento per altri trattamenti di depurazione industriale.
I filtri industriali sono composti da quarzite disposta su letti filtranti di diversa granulometria, la diversificazione delle dimensioni della quarzite permette di avere un ottimo grado di filtrazione finale con una grande capacità di contenimento complessiva mantenendo la pressione presente sulla quarzite distribuita.
Gli impianti di depurazione costituiti da filtri riempiti di quarzo – quarzite devono essere completati da un sistema di controlavaggio che inverte il flusso dell’acqua per rimuovere i solidi trattenuti durante il servizio di filtrazione.
Il materiale più utilizzato per la filtrazione sono quarzo, antracite, zeolite e perle in vetro, tutti questi materiali effettuano la filtrazione meccanica dei solidi, ma si differenziano per capacità filtrante, capacità di trattenimento, e facilità di controlavaggio.
Pentacque fornisce impianti di filtrazione a quarzite che sono costituiti da una o più colonne dotate di diffusori a piastra o diffusori a candela, il materiale che viene utilizzato varia per tipologia e granulometria e sulle necessità tecniche delle acque da trattare.
Gli impianti di filtrazione sono realizzati in materiale antiacido, PVC, in ferro trattato o acciaio inox sono completi di valvole che gestiscono tutte le fasi “servizio e controlavaggio”, tutte le operazioni di gestione dell’ impianto di filtrazione a quarzo possono essere forniti con automazione e lettura di pressione differenziale, gestiti da Plc oppure anche in versione completamente manuale.