Il processo di ossidazione avanzato ad ozono è un tipo di iper ossidazione chimica che ha sviluppato molto interesse negli ultimi anni per il trattamento delle acque reflue.
Questo processo ha il vantaggio di essere di facile gestione di non produrre fanghi o sostanze nocive.
Pentacque produce impianti di ossidazione avanzata che ha un potere di ossidazione tra i più elevati finora conosciuti, il meccanismo di reazione è definito “diretto” e “indiretto”, in quanto la prima fase di ossidazione produce radicali OH che realizzano la reazione indiretta.
Questi radicali dalla durata molto breve presentano un potere di ossidazione ancora più elevato e forte del solo ozono nei confronti delle sostanze organiche e inorganiche.
Attivazione / Reazione diretta =O3 + O2•– -> O3•– + O2 / O3•– + H+ -> HO3• (PH < ≈ 8)
Reazione Indiretta dei Radicali = OH• + O3 -> HO4• / HO4• -> O2 + HO2•
L’ozono, è un gas estremamente reattivo, viene prodotto direttamente nei nostri impianti con apposito generatore e viene immesso direttamente nell’acqua senza immagazzinamento temporaneo attraverso un rettore di miscelazione statico e una movimentazione in controcorrente del fluido.
A causa della sua elevata reattività, nell’acqua l’ozono si decompone nuovamente in ossigeno con un’emivita che varia da frazioni di secondo fino a un massimo di 30 min. dipendentemente dal tipo di sostanza con cui il gas viene a contatto.
L’impiantistica prevede la produzione dell’ozono a basse concentrazioni non superiori in uscita a 20 gr/Nm3, questa concentrazione risulta sicura con gestione semplificata e prevede comunque tubazioni in acciaio inox fino all’iniezione nelle acque.
Le sotto reazioni indirette di ossidazione con ozono che si creano vengono catalizzate e amplificate dalla presenza di acqua ossigenata dosata con pompa dosatrice elettronica e irradiazione UV.
Tutte le sostanze reattive presenti in un sistema di trattamento ad ozono avanzato devono pertanto essere perfettamente armonizzate e bilanciate.
Gli impianti di ossidazione avanzata sono completati di sonda di rilievo dell’ozono residuo, un inverter gestirà in tempo reale la produzione di ozono e il dosaggio stechiometrico dell’acqua ossigenata.
Questa soluzione ozono + acqua ossigenata + raggi Uv realizzano e amplificano le reazioni di ossidazione che il solo ozono potrebbe generare, e realizza un sistema molto economico e efficiente del trattamento delle acque reflue.
Gli impianto di trattamento ad ozono avanzato funzionano con aria compressa o ossigeno e possono essere completati con i seguenti accessori:
- Montaggio in container
- Sonda di rilievo ozono residuo
- Abbattitore ozono residuo
- Gestione del flusso di ozono automatica
- Dosaggio chemicals automatico
- Regolazione pH automatico
- Ciller di raffreddamento
- Comando e gestione remota