Gli impianti di depurazione a batch sono un tipo di impianto chimico fisico utilizzato principalmente quando i volumi dei reflui sono minimi saltuari o concentrati.
Questi tipi di impianti a batch sono anche nominati a carica o discontinui, la loro particolarità è un pieno adattamento alle caratteristiche inquinanti dei reflui, gli impianti chimico fisici a batch essendo discontinui hanno una tempistica di trattamento ampia, in questo modo presentano una efficienza maggiore del chimico fisico continuo.
La corretta valutazione iniziale del refluo da trattare e il dosaggio facilitato dei reagenti permette una migliore risposta delle reazioni chimiche e dell’intero processo di depurazione delle acque.
Va considerato che gli impianti a batch occupano uno spazio inferiore e sono modulari seguendo negli anni le esigenze e i cambiamenti delle aziende.
La caratteristica che contraddistingue questi impianti chimico fisici a batch è la loro economicità, mantenendo comunque un ciclo di trattamento di depurazione completamente automatico.
Trattamento acque chimico fisico, Impianto depurazione acque per galvanica e trattamenti superficiali
L’industria galvanica e il trattamento superficiali dei metalli è un settore di primaria importanza, questo processo galvanico è una tecnica che permette di rivestire un metallo con un altro metallo di caratteristiche diverse attraverso la deposizione elettrolitica.
L’industria galvanica utilizza questo processo di elettrolisi per proteggere strutture metalliche da corrosione e per scopi decorativi e estetici.
I trattamenti superficiali galvanici sono molto diversificati, si può eseguire sui metalli la ramatura, la zincatura, la stagnatura, la nichelatura, la cromatura, la doratura, lo zinco-nichel combinato, l’ottonatura, l’argentatura, la cromatura ecc.
Tutti questi processi galvanici vengono realizzati immergendo i manufatti metallici in una serie di vasche contenenti liquidi definiti “Bagni galvanici” dove inizialmente si prepara e si effettua una pulizia del pezzo da lavorare e successivamente con il processo di elettrolisi si effettua il rivestimento del metallo.
Durante queste lavorazioni si producono dei reflui inquinati che normalmente necessitano di impianto di trattamento acque chimico fisico talvolta anche combinato con altri impianti come i demineralizzatori acque a resine.
L’impianto chimico fisico è il sistema di depurazione acque che risulta essere una soluzione idonea nel caso di concentrazioni elevate di inquinati, la fascia di lavoro di un impianto chimico fisico è ampia e l’abbattimento degli inquinanti risulta molto efficiente.
Gli impianti chimico fisici utilizzano inizialmente una serie di reazioni chimiche che rendono gli inquinanti insolubili all’acqua, e successivamente le reazioni diventano fisiche per permettere agli stessi inquinanti definiti fanghi, di precipitare in decantatori e ispessitori, l’impianto di depurazione si conclude con sistemi di filtrazione meccaniche a quarzo per solidi sospesi, a carboni assorbenti per l’abbattimento del Cod , sostanze organiche e tensioattivi, e filtrazioni a resine per il trattamento dei metalli pesanti come rame zinco nichel ferro.
I nostri impianti chimico fisici per il settore galvanico sono impianti di depurazione completamente automatici, abbiamo sviluppato una notevole esperienza che ci permette di progettare e fornire un impianto di depurazione chimico fisico con le corrette reazioni ossidazioni e riduzioni chimiche, in questo modo possiamo garantire il rispetto dei limiti tabellari vigenti delle acque reflue di scarico.