Impianto depurazione acque per autocisterne Trattamento acque chimico fisico, per autoarticolati mezzi industriali
Il processo di bonifica e lavaggio delle autocisterne e dei veicoli industriali negli ultimi tempi ha subito un grande sviluppo, l’Europa per garantire la conformità dei prodotti trasportati in cisterna, ha sviluppato una regolamentazione che deve essere certificata.
Si ha avuto modo di creare un nuovo settore industriale come il lavaggio di autocisterne.
Le operazioni di bonifica e di lavaggio di autocisterne produce una notevole quantità di refluo con caratteristiche chimico fisiche e biologiche con una grande variabilità.
Ogni singolo lavaggio di autocisterna e la sua bonifica produce un refluo che è composto dal prodotto precedentemente contenuto dal mezzo industriale, per questo motivo è necessario progettare impianti di trattamento acque chimico fisici specifici che tengano conto delle grande diversità chimiche con una flessibilità ampia di trattamento dei reflui.
La Pentacque forte della sua esperienza è in grado di consigliarvi e fornirvi impianti di depurazione chimico fisici che corrispondano a queste esigenze, questi impianti di trattamento acque in alcuni casi non sono composti da un trattamento chimico fisico ma vengono integrati di un impianto biologico a fanghi attivi.
La sezione di trattamento delle acque chimico fisico, è ad alta efficacia e flessibilità, gli impianti di depurazione industriali devono essere in grado di gestire il refluo anche con forti diversificazioni di inquinanti chimici, l’impianto di depurazione acque chimico fisico in questo settore è rinforzato nel suo rendimento grazie al dosaggio di reagenti specifici che si attivano anche su componenti organiche e sostanze complessanti.
Questo si può ottenere grazie a una automazione a PLC e con un dosaggio stechiometrico dei corretti reagenti chimici di contrasto, va inoltre sottolineato che l’impianto chimico fisico deve trattare dei reflui che hanno una presenza di solidi sospesi e sedimentabili, un preliminare impianto di flottazione aiuta la depurazione e alleggerisce il dosaggio di reagenti necessari rendendo l’impianto di depurazione chimico fisico più economico nella sua gestione.
L’abbinamento di impianti chimico fisici e biologici che lavorano in sintonia, sono la soluzione corretta in questo settore, il trattamento di depurazione delle acque cosi progettato assicura la funzionalità e il rispetto dei limiti tabellari dei reflui scaricati.