Osmosi inversa industriale

Osmosi inversa a membrane, Impianto demineralizzazione acque

Il termine “osmosi” indica l’estensione di un liquido che attraversa una membrana semipermeabile dal compartimento a maggior potenziale idrico, (concentrazione minore di soluto) verso il compartimento a minor potenziale idrico, in sintesi si passa da una concentrazione inferiore di soluto a una maggiore.

L’osmosi è un impianto con un processo naturale che ricerca un bilanciamento e l’incontro di due liquidi con salinità differenti. Il flusso e questo sistema può essere invertito applicando una pressione “pressione osmotica” alla circoscrizione dell’acqua trattata dove si ha una concentrazione maggiore di sali. Se la pressione idraulica prestata a una membrana semipermeabile diviene superiore alla naturale pressione osmotica si ottiene un effetto di osmosi definita osmosi inversa.

Gli impianti a osmosi inversa industriale per acque sono sistemi che forzano il passaggio delle molecole contenenti nei liquidi da una soluzione più concentrata a una seconda soluzione con concentrazioni inferiori, questo viene realizzato innalzando la pressione idrica del sistema.

In pratica, gli impianti a osmosi inversa da noi prodotti utilizzano delle membrane che trattengono il soluto da una parte impedendone il passaggio e permette di ricavare il distillato puro demineralizzato dall’altra normalmente denominato permeato.

Il processo ad osmosi inversa raffigura la più fine capacità di filtrazione delle acque, in quanto il processo di osmosi inversa non consiste solo in un alto grado di filtrazione od un ostacolo fisico ad una serie di molecole, ma utilizzando delle membrane specifiche si sfrutta le diverse affinità chimiche di specifiche membrane semipermeabili ottenendo il passaggio di molecole conosciute e volute.

La Pentacque realizza impianti industriali di osmosi inversa industriale per la demineralizzazione di acque (siano esse di pozzo o di acquedotto) per la produzione di acqua demineralizzata di altissima qualità. I nostri impianti a osmosi inversa possono anche essere utilizzati per la dissalazione delle acque primarie e il riutilizzo di acque secondarie.

La gamma dei nostri impianti a osmosi inversa industriali si estende non solo al trattamento delle acque primarie ma anche al trattamento di acque provenienti dai processi produttivi industriali, questi impianti a osmosi inversa consentono il trattamento e il riciclo di acque che normalmente vengono destinate allo scarico o inviate in depurazioni classiche ottenendo delle acque di riciclo di qualità simili alla demineralizzata e ricicli di acqua superiori al 95 %.

Le tipologie di liquido che possono essere trattate con un impianto a osmosi inversa industriale sono molto ampie; gli impianti a osmosi devono essere progettati sulla base delle caratteristiche chimiche delle acque e sulla base dei risultati stabiliti nel progetto. Sono fondamentali infatti le applicazioni e l’inserimento di stadi di prefiltrazione meccanica o di pretrattamenti che utilizzano anche membrane di ultrafiltrazione.

E’ importante che gli impianti di osmosi inversa utilizzino le giuste velocità tangenziali di flusso per mantenere flussata ed efficiente la membrana. La pressione impostata deve essere conforme al fine di evitare un precoce deterioramento della membrana e delle successive rese qualitative dell’impianto a osmosi inversa.

Sulla base delle esigenze e della tipologia di refluo o liquido da trattare, gli impianti a osmosi inversa industriali possono essere da noi realizzati e disposti in uno primo stadio di trattamento e un secondo stadio di finitura. Questi impianti sulla base delle necessità possono essere corredati da impianti di evaporazione o da altre impiantistiche da noi fornite per raggiungere lo scarico zero; sono sempre completamente automatici e dotati di sistemi di auto correzione.

La Pentacque dopo la fornitura degli impianti a osmosi supporta il cliente in tutte le funzioni realizzando una completa istruzione di conduzione degli impianti a osmosi inversa.

Impianti osmosi

Prodotti

Impianti depurazione circuito chiuso scarico zero

Impianti a resina demineralizzazione

Impianto depurazione chimico fisico

Impianti di filtrazione industriali

Trattamento fanghi depurazione acque

Disoleazione acque industriali

Evaporatori sottovuoto

Impianto prima pioggia

Impianti depurazione in container

Impianti ozono

Menu