La valutazione da parte di un’azienda ad utilizzare un impianto di trattamento acque a riciclo a scarico zero è una realtà ormai consolidata.
Lo scarico zero negli impianti di depurazione acque industriali consiste nella progettazione di un impianto che tratti l’acqua e la riutilizzi completamente nel suo ciclo produttivo.
Le ragioni di tali scelte da parte delle aziende a scegliere un impianto di depurazione a scarico zero o riciclo, non sono solo riconducibili ad utilizzare soluzioni “green” ma per risolvere problematiche dovute talvolta alle difficoltà impiantistiche dell’impianto di depurazione acque a rispettare i limiti di scarico, oppure ad una scarsa disponibilità di acqua, o alla impossibilità ad avere una autorizzazione da parte degli enti preposti.
A queste importanti valutazioni iniziali, va associato che utilizzare un impianto di trattamento a riciclo a scarico zero talvolta risulta economicamente vantaggioso in termini economici rispetto a altre soluzioni impiantistiche industriali.
La Pentacque forte della sua esperienza trentennale, propone impianti di depurazione a scarico zero suddividendo le acque reflue industriali generate dalla linea di produzione per tipologia, e per caratteristiche.
Questi tipi di impianti di trattamento acque, combinano differenti tipologie impiantistiche riducendo i costi di investimento e riducendo notevolmente i costi di gestione.
Per ogni cliente viene effettuata una attenta valutazione del processo di lavorazione e produzione, un impianto di trattamento a scarico zero a riciclo deve portare, economicità, facile gestione operativa, alta qualità delle acque riutilizzate, riutilizzo delle materie prime non convertite in rifiuti e costi di gestione corretti degli impianti di depurazione.