Il settore dell’accessorio della moda è una realtà industriale molto particolare, si utilizzano le migliori tecnologie per offrire e produrre manufatti esclusivi e di qualità, l’accessorio moda, produce da metalli e non, bottoni, borchie, decorazioni, intrecci, cerniere, cursori, fibbie e prodotti customizzati.
Il settore dell’accessorio è un riferimento per l’industria, ogni stagione queste aziende producono nuove linee di prodotti con novità e design.
Durante la produzione degli accessori per la moda, l’articolo grezzo deve essere trattato e rivestito.
Le necessità che ha il settore dell’accessorio moda sono, proprietà antiallergiche, protezione del manufatto, finitura di alta qualità, effetto estetico elevato, il rivestimento galvanico dell’accessorio moda deve dare tutte queste proprietà.
Durante la preparazione del pezzo e durante il processo di elettrodeposizione galvanico si producono reflui che devono essere operati con sistemi di trattamento di depurazione delle acque.
Se la produzione dei manufatti è realizzata su telaio, è indicato un trattamento delle acque a riciclo completo, nel caso di una produzione galvanica a rotobarile, è normalmente utilizzato un depuratore chimico fisico a scarico o a parziale riciclo, è utile in questo caso individuare le precise fasi di lavorazione per utilizzare anche sistemi di demineralizzazione a riciclo per migliorare le qualità dei lavaggi e diminuire i volumi delle acque inviate allo scarico dall’impianto di trattamento e depurazione.
La Pentacque grazie alla sua esperienza sviluppata nel settore galvanico, propone la combinazione di alcune tecnologie che lavorando in parallelo, creano impianti di depurazione a scarico zero o scarico parziale suddividendo i reflui della linea di produzione galvanica per tipologia, e per caratteristiche di trattamento.
Gli impianti di trattamento acque industriali normalmente proposti nel settore delle lavorazioni superficiali dei metalli e sue leghe nel settore accessorio moda sono:
- Impianti di depurazione a resine a scambio ionico a controflusso o equicorrente a riciclo totale
- Impianti di depurazione a resine per assorbimento dei metalli pesanti
- Impianti depurazione chimico fisici continui
- Impianti depurazione chimico fisici a batch
- Impianti di disidratazione fanghi da galvanica
- Impianti di concentrazione o evaporazione sottovuoto degli eluati e concentrati galvanici
- Impianti di filtrazione assorbenti a riciclo o scarico per tensioattivi EDTA e sostanze organiche
- Impianti di ossidazione dei cianuri