Nel settore della fonderia si utilizzano svariati processi che richiedono la lavorazione e la fusione dei metalli ferrosi dei metalli non ferrosi e le loro leghe.
Le fonderie producono la materia prima grezza necessaria a tutte le industrie per ottenere le varie trasformazioni nel settore dell’automobile e nel settore edilizio entrando a far parte di un settore di primaria importanza nell’economia.
Il settore della pressofusione dei metalli, è uno dei processi della fonderia e consiste nell’iniettare il metallo in uno stampo, è facile immaginare quanto ampia è questa tipologia di industria.
I settori della fonderia e della pressofusione, necessitano di molteplici trattamenti e questi processi talvolta producono reflui che presentano una serie di inquinanti che devono essere trattati con specifici impianti di depurazione o impianti di trattamento acque a riciclo.
Le tematiche legate alla depurazione delle acque sono diverse, si possono fornire impianti di evaporazione sottovuoto per riciclare le acque che utilizzano distaccanti, questo sistema di depurazione ricicla completamente le acque realizzando lo scarico zero.
Gli impianti industriali di trattamento delle acque sono anche del tipo chimico fisico, continuo o a batch, o resine a scambio ionico, in alcuni casi è necessario inserire sistemi di disoleazione a coalescenza, e in caso di piazzali utilizzati per produrre o per transito industriale, è necessario installare impianti di prima pioggia.
L’esperienza e la conoscenza sviluppata nel settore della fonderia e della pressofusione, sono le fondamenta necessarie per fornire il corretto impianto di trattamento e impianto di depurazione acque