La filtropressa è una macchina semplice che separa i solidi sospesi e sedimentabili contenuti in una soluzione acquosa.
Lo scopo è quello di disidratare i fanghi e se possibile tecnicamente recuperare le acque in uscita dalla filtropressa.
Il processo di filtrazione della filtropressa è il seguente: una pompa ad alta pressione adatta per movimentare liquidi con alta densità e con la presenza di fanghi, invia la soluzione acquosa all’interno della macchina, la filtropressa è composta da una serie di piastre a cui vengono applicate delle tele filtranti l’alta pressione creata dalla pompa all’interno delle camere abbinata alla capacità di filtrazione delle tele, creano una divisione dei fanghi dall’acqua e un ispessimento veloce dei fanghi che vengono portati alla disidratazione.
L’acqua in uscita completamente filtrata può essere riutilizzata o rimessa nel ciclo di depurazione.
Le filtropresse vengono utilizzate in molti settori per la disidratazione dei fanghi che sono derivanti da impianti di depurazione acque reflue industriali e in molti processi di lavorazione chimico farmaceutico alimentare etc.
Il fango prodotto dai sistemi di depurazione ha una densità superiore a quella dell’acqua, e si separa creando un ispessimento.
Questo ispessimento raggiunge una concentrazione di acqua che varia al 85 % – 95 % , e deve essere disidratato, la filtropressa è adatta a questo scopo e crea un risparmio economico notevole nei costi di smaltimento.
Per ulteriori informazioni sulle filtropresse visita il nostro sito al link : http://www.pentafilters.it/